Freedom24news.eu – Ultime notizie su politica, attualità e cronaca nazionale e siciliana https://www.freedom24news.eu Mon, 18 Mar 2024 02:10:07 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.3.3 https://www.freedom24news.eu/wp-content/uploads/2018/04/cropped-PROFILO-FACEBOOK-FREEDOM24-EXTRA-2-32x32.png Freedom24news.eu – Ultime notizie su politica, attualità e cronaca nazionale e siciliana https://www.freedom24news.eu 32 32 Regionali in Piemonte. Il Pd candida Gianna Pentenero presidente https://www.freedom24news.eu/archives/44885 Mon, 18 Mar 2024 02:10:07 +0000 https://www.freedom24news.eu/?p=44885 l Pd del Piemonte ha trovato in extremis l’unità sul nome del candidato presidente alla prossime regionali: è Gianna Pentenero. “Siamo arrivati a questa assemblea con due mozioni – ha affermato il segretario regionale Domenico Rossi, chiudendo la sua relazione – ma è maturato in queste ore uno scenario unitario che vede la disponibilità di Chiara Gribaudo e Daniele Valle non tanto di fare un passo indietro, questo non lo chiederei mai, ma a fare un passo di lato. E questo è stato fatto anche grazie alla disponibilità di una persona, Gianna Pentenero, a candidarsi alla presidenza del Piemonte alla prossime regionali”.

]]>
“Se perdo per gli Stati Uniti sarà un bagno di sangue”. Parole shock di Trump https://www.freedom24news.eu/archives/44883 Mon, 18 Mar 2024 02:06:28 +0000 https://www.freedom24news.eu/?p=44883 “Se perdo per gli Stati Uniti sarà un bagno di sangue”. Queste le parole dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e ricandidato alla Casa Bianca alle prossime presidenziali Usa di novembre. Lo ha fatto dal palco dell’Ohio in un lungo e cupo discorso in cui ha definito il 5 novembre, il giorno del voto per le presidenziali, la data più importante della storia americana, uno spartiacque che segnerà il futuro degli Stati Uniti.

]]>
Tiziano Ferro ufficializza il divorzio dal marito Victor Allen: “Un lutto” https://www.freedom24news.eu/archives/44880 Mon, 18 Mar 2024 02:03:24 +0000 https://www.freedom24news.eu/?p=44880 Tiziano Ferro ufficializza il divorzio dal marito Victor Allen e continua a mostrarsi in tutta la sua sincerità, senza nascondere lo stato d’animo che accompagna questo periodo particolarmente impegnativo. Attraverso i social si rivolge ai fan: “È andata così. E preferisco raccontarvelo io, come ho fatto con tutti i miei amici, prima che possa trapelare e diventare l’ennesimo pettegolezzo sterile”: queste le prime parole del post affidate ai suoi profili ufficiali in cui racconta di aver concluso le pratiche del divorzio con il compagno sposato nel 2019. Ammette che è un lutto e si passa attraverso il dolore, “ma poi il dolore passa. E diventa un dono, esperienza, saggezza. Per ora, speranza”.

]]>
Regionali Basilicata. Giravolta del Centrosinistra: via Lacerenza, candidato è Marrese https://www.freedom24news.eu/archives/44877 Mon, 18 Mar 2024 01:57:37 +0000 https://www.freedom24news.eu/?p=44877 La coalizione del campo largo formata da Pd, M5S, Avs e socialisti ha trovato l’accordo su un nuovo nome per le elezioni regionali in Basilicata: si tratta di Piero Marrese, sindaco dem di Montalbano Jonico e presidente della provincia di Matera. Restano ancora dubbi da sciogliere: ad esempio la posizione di Azione, che potrebbe sostenere il candidato di centrodestra, il governatore uscente Vito Bardi, come ha già fatto Italia viva

]]>
Elezioni Russia. Usa: “Voto né libero né giusto”. Tajani: “Voto irregolare” https://www.freedom24news.eu/archives/44875 Mon, 18 Mar 2024 01:52:52 +0000 https://www.freedom24news.eu/?p=44875 Con percentuali record che sfiorano il 90%, Vladimir Putin ha adesso davanti a sé il quinto mandato da presidente della Federazione Russa dopo già 24 anni trascorsi al potere, l’orizzonte ora è il 2030. Secondo diversi exit poll e con lo scrutinio dei voti già a buon punto, il capo del Cremlino in carica (e ricandidato) si è aggiudicato tra l’87% e l’89% delle preferenze, con gli altre tre candidati definiti da molti “candidati-comparsa”, praticamente schiacciati. Il comunista Nikolai Kharitonov, in seconda posizione, si è fermato al 4,7%, quello di Gente Nuova, Vladislav Davankov, al 3,6% e quello del Partito liberaldemocratico Leonid Slutsky al 2,5%. I tre giorni in cui si sono svolte, per la prima volta, le consultazioni hanno dato i risultati sperati anche in termini di partecipazione, secondo i dati ufficiali. L’affluenza alle urne è stimata ad oltre il 73%, rispetto al 67,5% registrato nelle precedenti presidenziali, nel 2018. Si attende ancora il dato del voto elettronico.

LE PAROLE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI ITALIANO ANTONIO TAJANI – “Le elezioni in Russia non sono state né libere né regolari e hanno riguardato anche territori ucraini occupati illegalmente. Continuiamo a lavorare per una pace giusta che porti la Russia a terminare la guerra di aggressione all’Ucraina nel rispetto del diritto internazionale”, ha scritto su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani

LE REAZIONI INTERNAZIONALI – Sull’esito delle elezioni presidenziali in Russia arrivano le prime reazioni internazionali. Il presidente ucraino Zelensky ha definito “senza alcuna legittimità” il voto russo che ha coinvolto anche le regioni occupate dall’invasione del febbraio 2022. “Putin è un ubriaco di potere e sta facendo tutto il possibile per regnare in eterno e non c’è male che non commetterà per prolungare il suo potere personale”, il commento del leader di Kiev. Sulla stessa linea il commento secco dalla Casa Bianca secondo cui “le elezioni presidenziali in Russia non sono ovviamente né libere né giuste”.

]]>
Paternò, il sindaco smentisce rimpasto e azzeramento. Le domande a Naso https://www.freedom24news.eu/archives/44865 Sat, 16 Mar 2024 02:08:54 +0000 https://www.freedom24news.eu/?p=44865

Il sindaco di Paternò Nino Naso durante l’intervista rilasciata alla giornalista Mary Sottile di Ciak Telesud.

di Redazione

Parole chiare ed incontrovertibili quelle del sindaco di Paternò Nino Naso: niente rimpasto né azzeramento della Giunta Municipale da lui guidata. Nella giornata di ieri al microfono della giornalista Mary Sottile per il telegiornale dell’emittente CiakTelesud, Naso ha dichiarato che: “Ci sono fibrillazioni ma devo dire che da parte mia non c’è nessun tipo di necessità. Nel momento in cui alcune forze politiche chiederanno di cambiare qualche assessore, si ragiona e se sono persone di fiducia del sindaco, il sindaco è disponibile a dire di sì. Parliamo di amministrazione, bisogna vedere e verificare. L’ultima parola spetta sempre al sindaco. Non ho parlato né di rimpasto né di azzeramento. C’è solo un po’ di cortile. Alla domanda più calzante della giornalista sulle possibili “frizioni” da parte del gruppo degli autonomisti, il sindaco ha risposto dicendo dapprima con ironia che “…le frizioni adesso le stanno togliendo anche dalle macchine”, salvo poi vantare la costituzione del gruppo dei lombardiani in Assise, aggirando di netto la domanda. 

Il vicepresidente della Regione Siciliana, Luca Sammartino

Da queste colonne siamo in grado di confermare, invece, che le cose non starebbero esattamente come le ha descritte il primo cittadino. Le “fibrillazioni” sarebbero autentiche, non sono mai state smentite dai diretti interessati che nei giorni scorsi sono stati interpellati dalla stampa, in testa noi e successivamente CiakNews. La giornalista Sottile ha forse dimenticato di porre alcune domande al sindaco Naso, certamente in buona fede. Sarebbero queste: 1) Corrisponde a verità che il vicepresidente della Regione Luca Sammartino avrebbe richiesto già da almeno dieci giorni le dimissioni dell’assessore alla Cultura Giovanbattista Caruso? 2) Corrisponde a verità che i cosiddetti “sammartiniani” paternesi, cioè quel gruppo dirigente ed istituzionale afferente direttamente al vicepresidente della Regione Luca Sammartino, disconoscerebbe nei fatti l’assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Virgillito tanto da averne chiesto – verosimilmente non ancora pubblicamente – la sua rimozione, dunque la sostituzione? 3) Corrisponderebbe a verità il fatto che tra gli autonomisti si parla di un assessorato da assegnare ai consiglieri Roberto Faranda e Salvatore Malerba, che ricoprirebbero così tale ruolo un anno e mezzo per uno, lasciando nella seconda fase il posto da consigliere all’attuale primo dei non eletti Luca Zingale per la lista “Nino Naso Sindaco” che entrerebbe così in Assise Civica? 4) Vero è che vi fu, ormai non troppo recentemente e secondo fonti palermitane qualificate, un incontro tra il sindaco Nino Naso e l’assessore regionale e coordinatore provinciale di Forza Italia per Catania Marco Falcone, incontro durante il quale con una stretta di mano il primo cittadino assicurava l’ingresso in Giunta del partito azzurro, salvo poi ripiegare solo settimana scorsa con un posto nel Nucleo di Valutazione dell’Ente Comunale al primo dei non eletti nella lista “Azzurri” (derivazione di Forza Italia) che alle scorse Amministrative del 2022 corse contro lo stesso Naso? 5) Quando il sindaco Naso parla di “cortile” si riferisce esattamente a quanto fin qui esposto o ad altri fatti? Riteniamo sia opportuno che il sindaco, a questo punto, senza sottovalutare alcun particolare, chiarisca alla maggioranza politica che ancora oggi lo sostiene in Consiglio Comunale (ed alla città) quanto sarebbe giusto chiarire.

]]>
Sanremo 2025. La Rai smentisce accordo con Amadeus per una nuova conduzione https://www.freedom24news.eu/archives/44863 Fri, 15 Mar 2024 13:33:58 +0000 https://www.freedom24news.eu/?p=44863 Le notizie riportate da alcuni organi d’informazione su un accordo raggiunto tra l’Azienda e Amadeus per la conduzione della 75esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo sono da ritenersi totalmente infondate. Così una nota dell’Ufficio Stampa della Rai.

]]>
Basilicata. Interviene addirittura Romano Prodi: “Mettetevi insieme per non perdere” https://www.freedom24news.eu/archives/44861 Fri, 15 Mar 2024 13:28:38 +0000 https://www.freedom24news.eu/?p=44861 Domenico Lacerenza si è messo al lavoro come candidato governatore del centrosinistra (Pd-M5S-Avs, +Eu) per le Regionali lucane del 21 e del 22 aprile. Con la segreteria dem, Elly Schlein, e con il presidente pentastellato, Giuseppe Conte, si è confrontato sul programma. Però sembra essere salita la tensione con l’ex Terzo Polo e si sono soprattutto rincorse le voci su un nuovo, clamoroso colpo di scena: pur di allargare il perimetro della coalizione, si punterebbe su un nome nuovo al posto dell’oculista. “Se volete vincere dovete mettervi d’accordo, se volete perdere continuate così”, sono state le parole rivolte da Romano Prodi a Conte durante la presentazione del libro “Capocrazia” di Michele Ainis, a Roma.

]]>
Lega. Matteo Salvini pensa ad un ruolo “In Europa” per Luca Zaia https://www.freedom24news.eu/archives/44859 Fri, 15 Mar 2024 13:24:08 +0000 https://www.freedom24news.eu/?p=44859 A Matteo Salvini piacerebbe che Luca Zaia “fosse rieletto in Veneto”. Ma se ciò non accadrà, ha detto oggi a Padova, “io un’idea ce l’ho. Zaia – ha spiegato – potrebbe fare tutto quello che vuole. Ovviamente lui ama il Veneto. Se portiamo a casa l’autonomia, le Olimpiadi, le ristrutturazioni e altri progetti suoi e della Regione, visto che nei prossimi anni molte iniziative passano per l’Europa, diciamo che sarebbe utile un difensore del Veneto in terra d’Europa”.

]]>
Tajani rassicura Salvini: “Non puntiamo alla nostra Destra ma ad intercettare il non-voto” https://www.freedom24news.eu/archives/44857 Fri, 15 Mar 2024 13:19:45 +0000 https://www.freedom24news.eu/?p=44857 “Salvini non ha nulla da temere soprattutto da Forza Italia, in Abruzzo la Lega ha avuto un risultato dignitoso, positivo, non ha perso voti. Fi è andata molto bene” e “il mio obiettivo è la crescita del mio partito, io non voglio rubare voti a destra di Forza Italia, voglio occupare lo spazio del partito del non voto”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani intervistato da Bruno Vespa al salone LetExpo di Verona.

]]>