25 aprile, il calendario degli eventi del finesettimana a Catania e provincia

Sharing is caring!

fuochi_ottava_catania_agata1

Catania e provincia si preparano a vivere un lungo week-end, che avrà il suo culmine lunedì 25 aprile. Diversi gli appuntamenti in programma, su tutti spiccano “La Notte dei Musei” del 23 aprile, il concerto di Alex Britti al Teatro Metropolitan ed il Popup Food Market, in programma il 24 ed il 25 aprile 2016 al Porto di Catania.

VENERDI’ TRA LIBRI, TEATRO E MUSICA 

Natura, mitologia e arte pittorica: sono queste le caratteristiche della mostra ‘Kosmos’ di Fabio Modica in programma al Palazzo della Cultura sino all’11 maggio. Per celebrare la giornata mondiale del libro Nuova Acropoli dà appuntamento all’interno della metro di Catania per un percorso cittadino che verrà effettuato citando versi della Divina Commedia di Dante Alighieri. Libri protagonisti anche dell’evento ‘In littorina sotto il vulcano’. La Ferrovia Circumetnea metterà a disposizione dei partecipanti delle carrozze per una bella passeggiata nei dintorni del vulcano contornata dalla lettura di alcune opere. Per bambini, genitori e docenti. Al Teatro Machiavelli andrà invece in scena lo spettacolo di e con Orazio Alba dal titolo ‘Edipo – Cuntu antico siciliano’. Allo Zo Centro Culture Contemporanee il protagonista sarà invece Tino Caspanello col suo spettacolo ‘Nino’. Il venerdì sarà anche in musica al SAL – Spazio Avanzamento Lavori con l’esibizione LIVE del gruppo ‘Soviet Soviet’ ed al Teatro Coppola con Pietro De Cristofaro che proporrà il repertorio della sua opera ‘Songs for Ulan’.

SABATO, SPICCANO GREEN VILLAGE MARKET, ALEX BRITTI E UN’ALTRA EDIZIONE DELLA ‘NOTTE DEI MUSEI’

Sabato mattina aprirà i battenti il Green Village (sino al 25 aprile). La Villa Comunale Belvedere ospiterà un villaggio green con numerose attività dedicate a grandi e piccini, agli amanti del buon cibo, della natura, del vivere sano. Acireale sarà protagonista anche con l’evento ‘#festadeifiori #acicarnevale’. Sfilate, mostre, mercatini e tante attività per le famiglia. Al Teatro Metropolitan l’artista Alex Britti si esibirà LIVE nell’ambito del suo tour ‘In nome dell’amore’. Al Monastero dei Benedettini verrà proposto ‘Bemporad – La carta del cielo’, racconto della vita dell’illustre matematico e astronomo Azeglio Bemporad. Il Palazzo del Turismo di Acireale sarà invece il luogo nel quale verrà allestita la mostra fotografica ACV, che racconta 25 anni di viaggi intorno al mondo che hanno avuto per protagonista il fotografo Massimo Cappuccio. Mostra allestita anche a Tremestieri Etneo, dove Fausto Podavini ci farà conoscere la sua opera dal titolo ‘Mirella -Una storia di Alzheimer e di amore’. Cibo, musica LIVE e mercatini saranno invece protagonisti dalla mattina alle 9 sino a sera presso i ‘Mercati Generali’ per l’evento dal titolo ‘Open Day’. Musica anche al Lettera 82 con l’esibizione del duo formato da Martin Romero ed Edoardo Musumeci. All’Auditorium di Bronte spazio allo ‘String Quartet Dionisio e pianoforte’. Nell’ambito dell’ennesima ‘Notte dei Musei’ patrocinata dal Comune di Catania, nel corso della quale sarà così possibile visitare in maniera quasi esclusivamente gratuita i principali musei e siti archeologici della città etnea, sarà inoltre possibile recarsi anche al Polo Tattile Multimediale di Via Etnea per poter effettuare l’esperienza all’interno del ‘bar al buio’, del ‘giardino sensoriale’ e della show-room frammenti di luce.

DOMENICA CON IL POPUP FOOD MARKET AL PORTO DI CATANIA

Domenica mattina e lunedì mattina grande appuntamento al Porto di Catania con il Popup Food Market. Per due giorni nella splendida cornice portuale due giorni interamente dedicati al food multiforme, dalla cucina tipica siciliana allo slow food, dal fast food made in sicily ai dolci rivisitati in chiave contemporanea. Acicastello, sperando nella clemenza del tempo, domenica 24 aprile chiuderà parte delle vie cittadine per dare vita all’evento ‘Scogliera in festa’ dalle ore 9.30 sino alle 12.30. Lungomare liberato e tanti eventi collaterali organizzati dalle diverse associazioni cittadine. Da non perdere anche l’appuntamento all’Anfiteatro Romano per coloro che vorranno partecipare all’evento dal titolo ‘Tra le mura antiche’, percorso cittadino di 6 km per scoprire i bastioni posti a difesa della città di Catania. Al Ludum Science Center di Misterbianco i bambini potranno al solito alternarsi tra scienza e magia insieme ai loro genitori per tutto il pomeriggio. A Vizzini invece andrà in scena lo spettacolo verghiano al Teatro Cunziria.

GLI APPUNTAMENTI PRINCIPALI DEL 25 APRILE

Seconda giornata con il Popup Food Market al Porto di Catania. Al Parco Cosentini di Santa Venerina spazio al ‘Basula Fest’. Una festa di amicizia tra marionette, attrazioni per bambini, arte, fotografia, musica, musicanti e buon cibo. Dj set, Color Indaco LIVE ed ‘arrusti e mangia’ anche alla Tenuta Petronilla di Santa Venerina. Saranno invece questi (Pranzo all’aperto, giochi per bambini, visite culturali, spettacoli teatrali, Dj Set e concertone finale) gli ingredienti della Festa della Liberazione in Piazza Federico di Svevia. Per gli amanti della natura appuntamento invece all’Agriturismo Kikajon per riscoprire tutte le tradizioni ed il buon cibo dei pastori. Cibo siculo biologico, buon vino, musica e tanto divertimento anche a Sant’Alfio per ‘Libera festa in campagna’. Catania Today