Calcio Catania. Moriero studia possibili tattiche anti-Akragas

Sharing is caring!

Gol di plasmati (1-1)

Gol di Plasmati (1-1)

Domenica 17 Marzo 2016 alle ore 14:30 presso lo  stadio “Esseneto” di Agrigento andrà in scena il derby siciliano di Lega Pro tra Akragas e Catania, fortemente sentito da entrambe le tifoserie e società. Ciò che in un certo senso “accende” questo match è la discutibile decisione della procura federale di chiudere il settore ospiti dell’ Esseneto (690 posti a sedere) alla tifoseria etnea per “motivi di ordine pubblico”, nonostante molti tifosi rossoazzurri avessero già acquistato il biglietto per assistere alla partita, vedendosi privati della possibilità di sostenere i propri beniamini.

In che condizioni si presentano le squadre?

Catania e Akragas vivono momenti e posizioni in  classifica abbastanza differenti, mister Moriero (da poco subentrato a mister Pancaro) non ha certo potuto fare “miracoli”: il Catania nelle ultime giornate ha dimostrato uno stile di gioco poco concreto accompagnato da una scarsa aggressività e leggerezza sotto porta, con un Calil ormai quasi irriconoscibile dopo l’ottimo inizio di stagione.

Gli etnei sono chiamati a una vittoria che manca ormai da sei giornate: l’ultima risale al 31 gennaio e ha visto il Catania imporsi per due a uno sul Matera. Adesso la squadra cerca di archiviare, almeno per una giornata, le vicende legate alla possibile acquisizione del club da parte di una cordata di imprenditori interessati alla società (con il sindaco Bianco pronto ad avviare contatti nella speranza di poter assicurare prosperità al club rossazzurro, anche se finora allo studio legale Abramo, incaricato della questione, nulla è pervenuto). Spetta dunque a mister Moriero riportare la concentrazione dei giocatori sulla partita, studiando le possibili tattiche anti-Akragas e cercando di consolidare quanto di buono si è visto dopo il primo tempo dello scorso match interno contro la Juve Stabia. Nota positiva sarà sicuramente il ritorno in difesa di Bastrini, considerato un perno importante per la difesa etnea. Tra gli indisponibili il centrocampista Andrea Russotto.

A differenza del Catania, L’Akragas vola sulle ali dell’entusiasmo grazie ad una grande serie di risultati utili che hanno consentito agli agrigentini di raggiungere posizioni importanti in classifica. Mister Rigoli potrà contare sull’ottima forma del giovane talento catanese Andrea Di Grazia, ex rossazzurro come Ciro Capuano, e sulla splendida cornice di pubblico che domenica pomeriggio colorerà di bianco azzurro lo stadio Esseneto.