Oggi 7 ottobre due anni di guerra in Medioriente. Meloni e Mattarella: “Pagina buia”

Sharing is caring!

In occasione del secondo anniversario dell’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre 2023, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha diffuso una dichiarazione in cui ha definito quella data “una delle pagine più buie della storia”, ricordando le migliaia di vittime civili israeliane.

“La violenza di Hamas – ha affermato la premier – ha scatenato una crisi senza precedenti in Medio Oriente. La reazione militare di Israele è andata oltre ogni principio di proporzionalità e sta mietendo troppe vittime innocenti tra la popolazione civile di Gaza”.

Meloni ha inoltre richiamato il Piano di pace proposto dal presidente Trump, indicandolo come “un’opportunità che non deve andare sprecata per giungere a una cessazione permanente delle ostilità e avviare un processo verso un quadro stabile di pace e sicurezza in Medio Oriente”.

La presidente del Consiglio ha concluso sottolineando che “l’Italia non ha mai fatto mancare il proprio contributo in questa direzione e continuerà a fare la propria parte”.

Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato l’attentato del 7 ottobre, definendolo “un vile attacco terroristico contro cittadini inermi israeliani”.

Nel suo messaggio, il Capo dello Stato ha ribadito “orrore e condanna per la violenza crudele e inaccettabile delle armi di Israele, che fa pagare alla popolazione di Gaza un prezzo intollerabile di morte, fame e disperazione”, richiamando Israele “al pieno rispetto del diritto internazionale umanitario”.

Mattarella ha infine espresso solidarietà “al popolo di Israele e ai familiari delle vittime e delle persone rapite, che devono essere immediatamente liberate”, auspicando che “gli sforzi diplomatici per porre fine alla spirale di violenza abbiano al più presto esito positivo”.