Marche, Acquaroli ancora governatore: “I cittadini vogliono continuità”

Sharing is caring!

Francesco Acquaroli resta alla guida delle Marche. Il presidente uscente, sostenuto da Fratelli d’Italia e vicino alla premier Giorgia Meloni, ha conquistato il suo secondo mandato superando il rivale Matteo Ricci, candidato del centrosinistra con il sostegno del Movimento 5 Stelle.

Ricci, eurodeputato ed ex sindaco di Pesaro, ha riconosciuto la vittoria dell’avversario quando lo spoglio era ancora in corso: «I marchigiani hanno scelto la continuità», ha dichiarato.

Da Palazzo Chigi sono arrivate subito le congratulazioni di Meloni: «Il lavoro di Acquaroli è stato premiato». Il governatore rieletto ha ringraziato il governo per la vicinanza e ha rivendicato il gioco di squadra: «Abbiamo vinto con una classe dirigente unita e coesa».

L’affluenza definitiva si è fermata al 50,01%, praticamente un elettore su due. Netto il calo rispetto al 2020, quando aveva votato il 59,7% degli aventi diritto. Partecipazione più alta nelle province di Pesaro Urbino (52,4%) e Fermo (51,2%), sotto il 50% invece a Macerata e Ascoli Piceno.