Caldo record. L’estate d’acciaio dell’Italia con temperature estreme

Sharing is caring!

L’anticiclone africano continua a infuocare l’Italia, portando temperature estreme e un mix micidiale di afa e temporali improvvisi. Le città contrassegnate dal bollino rosso per il caldo sono 18 (il 2 e 3 luglio), ma il picco è atteso per venerdì 4 luglio, quando saliranno a 20. I pronto soccorso segnalano un aumento del 20% degli accessi, con le prime vittime da caldo: un turista 75enne è morto in spiaggia a Budoni, un sessantenne è crollato a San Teodoro, entrambi in Sardegna. A Genova, un 85enne è deceduto per disidratazione, aggravata da patologie pregresse.

Per far fronte alla crisi climatica, oggi è stato firmato un protocollo quadro tra Ministero del Lavoro, imprese e sindacati per mitigare i rischi nei luoghi di lavoro: previste misure su abbigliamento e orari, adattati all’emergenza termica.

Il caldo torrido non risparmia l’Europa. A Parigi è stata chiusa la Tour Eiffel, mentre il traffico ferroviario con Milano è stato sospeso per giorni a causa dei violenti temporali nella valle della Maurienne. Anche in Spagna si contano vittime e malori. L’estate è appena iniziata, ma sembra già un bollettino di guerra climatica.