Paternò. Il Consiglio approva il bilancio di previsione 2025/27 grazie all’opposizione

Sharing is caring!

Il consiglio comunale di Paternò ha approvato il bilancio di previsione finanziario 2025/2027 con 10 voti favorevoli, espressi sia da esponenti della maggioranza sia da parte dell’opposizione (Tripoli, Governa, D’Amore, Gulisano, Lopis, Chirieleison, Malerba, Cunsolo, Salvatore Borzì, Di Fazio). Un voto contrario è stato espresso da Tomasello, mentre tre consiglieri si sono astenuti: Tomaselli, Frisenna e Francesco Borzì.

Assenti alla votazione alcuni consiglieri dell’opposizione riconducibili a Fratelli d’Italia e Forza Italia, a conferma di un quadro politico frammentato. Il bilancio è passato dunque con una maggioranza numericamente fragile, sostenuto anche da esponenti non allineati con l’amministrazione.

Nel corso della seduta è stato formalizzato l’allontanamento politico dalla giunta del sindaco Naso da parte dei consiglieri Aldo Governa e Ilenia D’Amore, un tempo vicini al primo cittadino. I due, pur votando a favore del DUP e del bilancio, hanno dichiarato in aula di prendere le distanze dall’amministrazione per il “venir meno della fiducia” nei confronti dell’attuale esecutivo. Da segnalare anche il voto difforme dei due consiglieri di Forza Italia: uno presente e a favore (Malerba) e l’altro assente e verosimilmente contrario (il capogruppo Russo).

Il Documento Unico di Programmazione è stato approvato con 9 voti favorevoli (Tripoli, Governa, D’Amore, Gulisano, Lopis, Chirieleison, Malerba, Cunsolo, Di Fazio) e 7 astensioni (Tomasello, Tomaselli, Frisenna, Russo, Paternò, Salvatore Borzì, Francesco Borzì).