Sharing is caring!
“Tanto più le istituzioni europee sapranno essere trasparenti, rapide e ragionevoli nelle risposte, tanto più potranno contare su un solido consenso sociale“. Con queste parole il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ribadito l’importanza di una governance europea vicina ai cittadini, nel corso del suo intervento al Collegio dei Commissari Ue a Bruxelles.
Il capo dello Stato è giunto presso la sede della Commissione europea in occasione della seconda giornata della sua visita ufficiale alle istituzioni dell’Unione. Ad accoglierlo, all’ingresso del Palazzo Berlaymont, la presidente dell’esecutivo comunitario Ursula von der Leyen.
Il benvenuto si è svolto nello spazio riservato alle cerimonie ufficiali, allestito per l’occasione con le bandiere dell’Italia e dell’Unione europea, a sottolineare la natura simbolica e politica dell’incontro. Mattarella ha voluto così rilanciare l’idea di un’Europa più efficace e più comprensibile per i suoi cittadini, ricordando che la legittimità democratica dell’Unione passa anche dalla sua capacità di ascolto e risposta.
Potrebbero anche interessarti:
Scuola. Azzolina: “Entro pochi giorni tutti i prof in cattedra”
Caso presunto stupro del figlio di La Russa. Esisterebbero tre video
Il Governo pensa di abolire i senatori a vita. Pippo Baudo: “Ingiusto e inutile”
Morto a Parigi l’economista Jean-Paul Fitoussi
Sicilia. Affossato all’Ars ripristino Province. Sangiorgio (FdI): “Sconfitta per Democrazia”
Paternò. Naso: “Io sempre contrario alla Riforma di un Governo abusivo”
Immagini choc dal Medio Oriente: ISIS decapita James Foley, americano rapito in Siria (VIDEO)
Coronavirus, l’ira delle Regioni “rosse” dopo il DPCM