Meloni sente Papa Leone XIV: “Italia scommette su dialogo ed etica dell’IA”

Sharing is caring!

Colloquio telefonico tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e Papa Leone XIV, al centro del quale il tema della pace globale e della cooperazione sui grandi temi etici. Lo rende noto Palazzo Chigi in un comunicato, sottolineando che l’Italia “condivide e sostiene l’impegno della Santa Sede per la fine dei conflitti in quei contesti dove le armi hanno sostituito il dialogo”.

Nel corso della telefonata, Meloni ha espresso al Pontefice le congratulazioni personali e istituzionali per l’ascesa al Soglio di Pietro, riaffermando il “legame profondo e inscindibile che unisce l’Italia alla figura del Vicario di Cristo”.

Un passaggio centrale della conversazione ha riguardato anche il fronte dell’intelligenza artificiale, tema chiave della Presidenza italiana del G7. Meloni ha ribadito la disponibilità del governo italiano a collaborare con la Santa Sede nella promozione di uno sviluppo tecnologico etico, in grado di tutelare “la dignità dell’uomo, la giustizia e il lavoro”. Il riferimento è all’intervento di Papa Leone XIV durante l’incontro con i Cardinali del 10 maggio, in cui ha richiamato l’urgenza di affrontare le sfide dell’IA con uno sguardo umanista.