Attacco terroristico a Magdeburgo, le vittime salgono a 5. Oltre 200 i feriti

Sharing is caring!

Il bilancio delle vittime dell’attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo, avvenuto venerdì sera, è salito a cinque. Lo ha comunicato Reiner Haseloff, governatore del Land della Sassonia-Anhalt, specificando che tra i feriti – oltre 200 – molti versano in gravi condizioni. Il cancelliere Olaf Scholz, accompagnato da Haseloff, ha visitato il luogo dell’attentato per rendere omaggio alle vittime.

Secondo una fonte saudita citata da Reuters, le autorità tedesche erano state avvertite dalla sicurezza di Riad riguardo alla pericolosità dell’attentatore, che avrebbe pubblicato contenuti estremisti sul proprio profilo di X (ex Twitter). Notizie riportate dai media tedeschi confermerebbero questo dettaglio.

Il quotidiano Bild, basandosi su informazioni provenienti dagli ambienti di polizia, ha rivelato che l’aggressore, un medico 50enne originario dell’Arabia Saudita, sarebbe stato sotto l’effetto di sostanze stupefacenti al momento dell’attacco. Un test antidroga preliminare avrebbe dato esito positivo.

Intanto, l’ambasciata italiana a Berlino ha comunicato che, secondo le informazioni fornite dalla polizia tedesca, non risultano italiani tra le vittime accertate. La sede diplomatica continua a monitorare la situazione e a verificare eventuali coinvolgimenti tra i feriti, ma al momento non sono state ricevute segnalazioni di connazionali colpiti.