Arrestato attivista grillino per n’drangheta

Sharing is caring!

'Ndrangheta: Pantano su sito meetup, credo in legalità

Adesso che l’ombra della ‘ndrangheta cala pure sui Cinque Stelle è tutto un fuggi fuggi. Ma fino a qualche giorno fa faceva comodo ai grillini che il consigliere Giovanni Pantano, eletto nel 2011 nella lista “Futuro Migliore” con altri tre colleghi che insieme formano la minoranza nel Comune calabrese di San Ferdinando, parlasse a nome del movimento. E come scrive Il Giornale, in prima linea Beppe Grillo a smentire, scongiurare, prendere le distanze: “Il M5S non ha alcun consigliere eletto a San Ferdinando. Il MoVimento 5 Stelle non ha altresì mai presentato alcuna lista alle elezioni comunali di San Ferdinando. Si chiede quindi di non presentare il consigliere comunale Giovanni Pantano come un eletto del M5S”. Eppure, da circa un anno, Pantano, arrestato ieri per ‘ndrangheta, è un attivo militante del Movimento.

Questa mattina una maxi operazione dei carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria ha fermato ventisei persone appartenenti alla cosca di ’ndrangheta dei Bellocco operativa a San Ferdinando, centro sulla costa tirrenica reggina. Le accuse, a vario titolo, sono associazione mafiosa, traffico di droga, estorsioni, danneggiamenti, intimidazioni. Tra questi anche il sindaco Domenico Madafferi accusato di aver favorito il rilascio di licenze e autorizzazioni per negozi nella disponibilità della cosca. Nei gangli dell’operazione “Eclissi” è rimasto invischiato pure Pantano. Non appena la notizia ha iniziato a girare sui principali quotidiani nazionali, però, il Movimento 5 Stelle si è affrettato a prendere le distanze. “Il consigliere comunale di San Ferdinando – hanno scritto i parlamentari stellati Dalila Nesci, Nicola Morra, Paolo Parentela e Federica Dieni – non è mai stato un rappresentante istituzionale del Movimento”.

A differenza di quanto vorrebbero far credere Grillo e i suoi, Pantano non è affatto un millantatore che usa il logo del Movimento 5 Stelle per ottenere voti o consensi. Ad oggi risulta ancora l’organizzatore del Meetup, ruolo per cui è necessaria una abilitazione da parte del fondatore.

Leave a Reply

Submit Comment
*