Salvini, nessuna strategia del doppio forno

Sharing is caring!

Salvini, con M5s firmato contratto 5 anni, lo rispettoNon c’è nessuna strategia del doppio forno: con Berlusconi parliamo solo di accordi locali“. Così il ministro dell’Interno e leader della Lega Matteo Salvini poco prima di entrare ad Atreju. Relica il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani: “Salvini vuole la botte piena e la moglie ubriaca: credo che questo, tra Lega e M5s, non sia un matrimonio di lunga durata. Alla fine sarà anche lui portato a dar vita a una coalizione di centrodestra anche per far nascere un nuovo governo”.

“La prossima settimana portiamo in Consiglio dei ministri la manovra – ha detto ancora Salvini – e il decreto sicurezza immigrazione”.

Sulle misure come reddito di cittadinanza o immigrazione “ci saranno ricorsi. Io se devo darmi un criterio di scelta, prima vengono i cittadini italiani. Se avessi tutto per tutti, lo darei, ma devo darmi delle priorità” e se interverrà la corte Costituzionale “discuterò amabilmente con la Corte costituzionale”.

Ritengo sempre più superate alcune categorie – ha detto ancora Salvini intervistato ad Atreju da Enrico Mentana, alla domanda se si ritenga di destra -. Il Pd sta scomparendo perché per mesi hanno detto agli italiani che il problema non era la disoccupazione, ma il fascismo”. Quanto ai rapporti con M5s al governo, “ho firmato un contratto che dura 5 anni e lo voglio rispettare. Poi siamo nelle mani di dio e, scendendo più in basso, in quelle di Fico”.

Salvini parla anche in merito alla vicenda Giochi 2026: “a me piaceva l’idea di una olimpiade italiana, di tutte le Alpi, che partisse in Piemonte e arrivasse in Veneto. Sarebbe stata una vetrina per tutto i mondo. Qualcuno ha avuto paura: ha sbagliato. Io non vivo la politica con paura e non ho perso la speranza. Una proposta olimpica italiana ci sarà. Farò di tutto perché queste olimpiadi italiane ci siano. E se il governo era disposta a fare la sua parte con tre, non vedo perché non dovrebbe farlo con due” sedi.

Ansa