Sicilia, Lagalla si candida presidente: “Lo vuole la gente”

Sharing is caring!

Roberto Lagalla

Roberto Lagalla

“Facciamo un passo ulteriore, verificato e sollecitato dalla gente incontrata in questi mesi”: così Roberto Lagalla, ex rettore dell’Università di Palermo, annuncia ufficialmente la propria candidatura alla presidenza della Regione con la sua lista Ideasicilia.

“I nostri incontri con i cittadini ci hanno consentito di realizzare le linee programmatiche che ci impegniamo a realizzare davanti ai siciliani – dice Lagalla – è da questo rapporto, che sottolinea la natura civica di Ideasicilia, che nasce la necessità di porre la candidatura alla presidenza della regione. Il nostro è un partito non partito: coglie le esperienze dei territori”. Per questo, prosegue Lagalla, “guardiamo sul piano politico a forze che, in antitesi al governo Crocetta, vogliono lavorare a un programma che guardi a un riformismo liberale”.

L’ex rettore è possibilista sul dialogo con Nello Musumeci, che ha reso ufficiale la sua candidatura alla presidenza della Regione: “La nostra storia professionale e politica è molto diversa, ma detto questo non credo che mettere insieme forze diverse sia un disvalore”. La condizione posta è, ancora una volta, il programma: “Vogliamo discutere di contenuti, non di nomi o di veti”. Lagalla sottolinea di non avere pregiudiziali nei confronti di nessuno: “La mia non è antipolitica, io parlo a quel cinquanta per cento di cittadini siciliani che alle ultime elezioni non è andato a votare. Siamo per il rispetto Delle istituzioni e delle dinamiche della politica, che comprende anche il dialogo con i partiti. Ci rivolgiamo a loro per discutere di cambiamento”. Per questo motivo è chiusura netta nei confronti del Partito Democratico: “Al momento, il candidato del Pd alle regionali è Crocetta, un’esperienza incompatibile con la nostra visione”.