Serie A. Vince la Juve, affonda il Napoli. Tutti i risultati della giornata

Sharing is caring!

image

di Luca Barbirotto

CARPI-SASSUOLO 1-3

RETI: 4’ Sansone (SA)
25’ Gagliolo ( CA)
35’ Defrel (SA)
73’ Acerbi ( SA)

AMMONITI: Vrsaliko;Verdi;Sansone;

SINTESI: Al Braglia va in scena il derby emiliano tra Carpi e Sassuolo. I neroverdi si sono imposti per 3 a 1 sul Carpi, portandosi al sesto posto e avvicinandosi sempre di più alla zona Europa. Passano subito in vantaggio gli ospiti grazie al bomber Nicola Sansone che approfitta di un’incertezza della difesa biancorossa battendo il portiere Belec sotto la traversa, il pareggio dei padroni di casa arriva al 25’ quando Gagliolo sugli sviluppi di un calcio di punizione centra la porta con un perfetto colpo di testa. L’entusiasmo del pareggio dura solo una decina di minuti perché al 35’ Defrel grazie ad un rimpallo spiazza all’angolino il portiere biancorosso riportando in vantaggio i ragazzi di Di Francesco. Primo tempo che si chiude sul punteggio di 1-2.
Alla ripresa i padroni di casa tentano in tutti i modi di agguantare il pareggio, ma al 75’ Acerbi trova l’incornata vincente che chiude la partita sul 3-1.

JUVENTUS – EMPOLI 1-0

RETI: 44’ Mandzukic (JV)

AMMONITI:Tonelli;Paredes;Zaza;Lichtsteiner

SINTESI: Allo Juventus Stadium i bianconeri allungano a +6 le distanza dal Napoli battendo per 1-0 l’Empoli grazie al colpo di testa di Mario Mandzukic. E’ proprio l’attaccante croato che al 44’ del primo tempo sblocca il risultato scatenando la gioia dei tifosi. Paul Pogba e Alvaro Morata sono autori di un’eccellente prestazione, amarezza per gli uomini di Giampaolo, sopratutto sull’occasione capitata a Saponara. L’Empoli si conferma un ottima squadra ma purtroppo contro una Juventus così c’è poco da fare. Forse un po’ di fortuna in più e sicuramente meno errori sotto porta avrebbero potuto cambiare le sorti della partita.

LAZIO – ROMA 1-4
RETI: 16’ El Sharaarawy (RO)
64’ Dzeko (RO)
75’ Parolo (LA)
83’ Florenzi (RO)
87’ Perotti (RO)

AMMONITI:Rudiger;Cataldi;Hoedt;Candreva;Biglia;Gabarron;Nainggolan
ESPULSI: Hoedt (doppia ammonizione)

SINTESI: All’Olimpico a vincere il derby della capitale è la Roma di Luciano Spalletti. Florenzi è compagni sono autori di una straordinaria prestazione che li ha visti imporsi con il clamoroso punteggio di 4-1 nei confronti dei biancocelesti, rimasti in 10 a causa dell’espulsione di Hoedt per doppia ammonizione. Parte forte la Roma che al 16’ sblocca il risultato grazie ad El Shaarawy, che approfittando dell’errore difensivo laziale devia il pallone di testa alle spalle di Marchetti. Primo tempo gestito bene dai giallorossi che al 40’ beccano un palo grazie ad un ottimo Miralem Pjianic, si và al riposo sul punteggio di 1-0.
Il secondo tempo è ricco di scintille, nella Roma c’è spazio per Edin Dzeko (in goal con la sua nazionale) che al 19’ sostituisce El Sharaawy, è proprio lui ad alimentare la festa con un goal che fa esplodere di gioia i tifosi romanisti portando il risultato sul 0-2 dopo una respinta di Marchetti su tiro di Perotti.
La reazione biancoceleste arriva grazie a Parolo che insacca il pallone dell’1-2 dopo un’uscita errata da parte del portiere Szczesny, finale bollente. A 7 minuti dalla fine è il capitano giallorosso Florenzi ad allungare nuovamente le distanze. Dai 20 m spara al volo un missile imprendibile per il portiere laziale portando il punteggio sull’1-3. Sul finale ci pensa Perotti a rendere tondi i conti chiudendo il match sul 1-4.
Gli uomini di Spalletti proseguono la striscia positiva di vittorie avvicinandosi sempre di più al Napoli. Discorso inverso per la Lazio, dove il futuro del tecnico Pioli è lontano dalla Lazio.

FIORENTINA-SAMPDORIA 1-1

RETI: 24’ Ilicic (FIO)
39’ Alvarez (SMP)

AMMONITI:Rodriguez;Cassani;Krsticic;Correa
ESPULSI:Correa (doppia ammonizione)

SINTESI: All’Artemio Franchi Fiorentina e Sampdoria non vanno oltre l’1-1. Decisivi i goal al primo di tempo di Josip Ilicic che al 24’ dopo una splendida triangolazione con Borja Valero insacca il pallone alle spalle di Viviano. Goal 1-0. La risposta doriana arriva al 39’ con l’ex interista Alvarez che buca la porta dopo un palo colpito da Babacar battendo Tartarusanu. Secondo tempo molto lento senza grandi emozioni ed occasioni. La partita si conclude con un pareggio che serve più alla Sampdoria, la quale cerca di allontanarsi dalla zona retrocessione. Fiorentina che si allontana dal terzo posto.

CHIEVO-PALERMO 3-1

RETI: 6’ CACCIATORE (CV)
28’ GILARDINO (PA)
53’ RIGONI (CV)
74’ BIRSA (CV)

AMMONITI: Vasquez;Andjelkovic;Floro Flores;Pinzi;Struna;

SINTESI: Al Bentegodi di Verona finisce 3-1 tra Chievo e Palermo, partita ben giocata dai padroni di casa che riescono a imporsi sui siciliani conquistando tre punti importanti per mantenersi in zone tranquille. I rosanero iniziano molto bene la partita, ma a passare in vantaggio sono i ragazzi di Maran che sbloccano subito il risultato al 6’ grazie a Cacciatore, al 28’ Giardino riporta il punteggio sull’1-1.
Il secondo tempo comincia alla grande per il Chievo che al 53’ si riporta in vantaggio grazie a Rigoni che batte Sorrentino. Palermo in grande difficoltà, senza idee e struttura di gioco, passano 20 minuti e a chiudere il match ci pensa Birsa che al 74’ batte per la terza volta il portiere rosanero chiudendo il match.
Chievo autore di una grande prestazione che avvicina i clivensi alla salvezza matematica, discorso inverso per i siciliani che complicano sempre di più la pratica salvezza.

UDINESE-NAPOLI 3-1
RETI: 14’ 45+1’ Ferdandes ( UD)
24’ Higuain ( NA)
57’ Thereau (UD)

AMMONITI: Hertaux;Ghoulam;Kuzmanovic;Higuain;Jorginho;Fernandes;Widmer;Mertens;
ESPULSI: Higuain ( doppia ammonizione)
SINTESI: Alla Dacia Arena gli uomini di De Canio riescono ad imporsi per 3-1 contro un Napoli autore di una brutta prestazione, protagonista della giornata sicuramente Bruno Fernandes che grazie alla sua doppietta (autore di una straordinaria rovesciata e di un calcio di rigore) e al goal di Thereau regala i tre punti ai friulani, importanti per la salvezza. Higuain arriva al suo 30esimo goal in campionato ma festeggia nel peggiore dei modi facendosi ammonire nel corso del primo tempo ed espellere a fine gara a causa di uno scontro con Felipe, seguito da un faccia a faccia con l’arbitro che potrebbe costare al Pipita una lunga squalifica.
ATALANTA MILAN 2-1

RETI: 5’ Adriano (MI)
44’ Pinilla (AT)
63’ Gomez (AT)

AMMONITI: Cigarini;Zapata;De Sciglio,Bertolacci;

SINTESI: Allo stadio Atleti Azzurri d’Italia gli uomini di Reja festeggiano la salvezza battendo per 2-1 il Milan di Mihaijovic. Dopo essere sprofondata nei bassi fondi della classifica, l’Atalanta riesce a sfornare un’impresa eccellente davanti a tutti i tifosi nerazzurri: a sbloccare il match ci pensa Luiz Adriano che al 5’ porta in vantaggio i rossoneri, verso la fine del primo tempo al 44’ Pinilla pareggia I conti facendo esplodere lo stadio. Al secondo tempo è il Papu Gomez ad infiammare il match riportando in vantaggio i padroni di casa grazie ad una splendida azione.
Il Milan senza idee e senza personalità perde l’ennesima occasione di rilanciarsi in classifica. Squadra subito in ritiro.

GENOA – FROSINONE 4-0

RETI: 43’ 60’ 76’ Suso (GE)
72’ Rigoni ( GE)

AMMONITI: Perin;Dionisi;Ajeti;Gori;Gucher;

SINTESI: Straordinaria prestazione dei liguri che al Marassi battono per 4-0 uno spento Frosinone grazie a Rigoni e alla super tripletta di Suso. Primo tempo che si chiude con l’1-0 dei padroni di casa emozioni quasi tutte al secondo tempo, quando Rigoni e Suso mettono in luce la propria classe dilagando ai danni dei ciociari. Si chiude il match sul punteggio di 4-0.
INTER-TORINO 1-2

RETI: 17’ Icardi rig. (INT)
55’ Molinaro (TO)
73’ Belotti rig. (TO)

AMMONITI: Miranda:Nagatomo;Vives;Medel;Moretti;Molinaro;Belotti;Vives;Peres

ESPULSI: Nagatomo (doppia amm.) Mirando (doppia amm.)

SINTESI: Il posticipo tra i piemontesi e i nerazzurri finisce con l’incredibile risultato di 1-2 a San Siro. L’Inter, reduce dal pareggio esterno contro la Roma, non riesce ad imporsi sul Torino concludendo il match addirittura con 2 espulsioni, Miranda e Nagatomo (per somma di ammonizioni). Parte bene l’Inter che al 16’ ottiene un calcio di rigore dopo il fallo di mano da parte di Vives: dal dischetto si presenta il solito Marito Icardi che firma l’1-0, il primo tempo si chiude con il risultato di 1-0 per i nerazzurri.
Al secondo tempo cambia la partita: al 55’ arriva il pareggio del Torino grazie a Molinaro che ben servito da Maxi Lopez spiazza Handanovic, passano 18’ minuti e Nagatomo atterra in area di rigore Baselli rimediando il secondo cartellino giallo che gli costa l’espulsione. Dal dischetto va Belotti che batte Handanovic e firma il vantaggio granata. Finisce cosi’ a San Siro con l’inter ferma al quinto posto che vede sfumare la possibilità di superare la Fiorentina, e ad otto punti di distacco dalla Roma e con un Torino che torna alla vittoria.