Paternò. “Cuttuni e lamé” il nuovo disco di Eleonora Bordonaro

Sharing is caring!

E’ fissata per giorno 1 ottobre 2017 l’uscirà del nuovo lavoro discografico di Eleonora Bordonaro, intitolato “Cuttuni e lamé”. Il lavoro è prodotto dall’etichetta romana Finisterre specializzata in world music, con la produzione artistica del polistrumentista e compositore Puccio Castrogiovanni. Vi hanno preso parte i musicisti siciliani più rappresentativi, dal virtuoso di tamburo Alfio Antico ai Lautari, gruppo storico della tradizione, dal talento jazz del pianista Seby Burgio alla capacità compositiva di Mario Incudine. Il disco, interamente cantato in siciliano e inciso in Sicilia, comprende 13 brani in parte tradizionali e in parte originali e si apre con un omaggio al mondo musicale dei cantastorie.

Eleonora Bordonaro in un fermo immagine del videoclip di "Cuttuni e lamé", brano che fa da colonna sonora all'intero lavoro discografico e da cui è tratto anche il titolo dell'intero album.

Eleonora Bordonaro in un fermo immagine del videoclip di “Cuttuni e lamé”, brano che fa da colonna sonora all’intero lavoro discografico e da cui è tratto anche il titolo dell’intero album.

In particolare, come apertura del disco, è stata musicata una breve poesia d’amore del cantastorie paternese Ciccio Rinzino, come prologo alla espressione creativa che dalla tradizione musicale si sviluppa nel corso dell’album fino ad arrivare a composizioni contemporanee. Per questo motivo sarà simbolicamente importante inaugurare il tour al Piccolo Teatro Casa del Cantastorie di Paternò con un concerto di presentazione sabato 28 ottobre 2017 alle ore 21:00. Il concerto, ad ingresso gratuito, sarà eseguito da Eleonora Bordonaro alla voce, Puccio Catrogiovanni al marranzano, mandolino, tamburo, fisarmonica. Rosario Moschitta alla chitarra, Michele Musarra al basso. Il tour proseguirà all’Auditorium della Rai di Palermo, al Teatro Vascello di Roma, a Milano e a Napoli.