Meteo in Sicilia. Fine settimana col sole, punte di 30 gradi

Sharing is caring!

La seconda parte della settimana vedrà persistere condizioni di bel tempo stabile al Sud e in Sicilia, con picchi di temperatura oltre i 30 gradi nel week-end per effetto di venti di Scirocco in arrivo sabato. Al Centro-Nord sono attese invece condizioni più variabili e non mancheranno delle fasi di maltempo, a causa del passaggio di alcune perturbazioni. Già domani (giovedì) tornerà qualche pioggia al Nord per l’arrivo della perturbazione nr. 5 del mese; venerdì a fine giornata piogge e rovesci potranno essere forti e insistenti al Nordest, poi nella notte anche in Toscana. Al momento la previsione per il week-end ha ancora un certo grado di incertezza (IdA di 65/70 al Centro- Nord). L’evoluzione ad oggi più probabile indica per sabato un alto rischio di piogge e temporali su Alpi centrali, Nordest e al Centro; parziali schiarite con piogge più isolate e intermittenti al Nordovest e in Sardegna; prevalenza di sole al Sud e in Sicilia. Domenica tendenza ad un graduale miglioramento al Centro-Nord, un po’ di nuvole in transito al Sud.

C_109_articolo_13189_lstParagraph_paragrafo_0_upiImg

PREVISIONI PER GIOVEDI’ – Prevalenza di tempo soleggiato con poche nuvole in Romagna, medio e basso versante adriatico, Sud e Isole; nuvolosità alternata a schiarite nel resto del Centro e in Emilia. Nubi in rapido aumento fin dal mattino nelle altre zone del Nord, con piogge sparse, deboli nel pomeriggio, più intense in serata quando insisteranno su Lombardia orientale, Nordest, ovest dell’Emilia e Spezzino; qualche pioggia in giornata anche sull’alta Toscana. Temperature in rialzo in Emilia e regioni adriatiche. Forti venti di Libeccio su Liguria e Appennino settentrionale.

PREVISIONI PER VENERDI’ – Al mattino nubi e qualche pioggia solo su alto versante adriatico e Toscana. Nel pomeriggio nuvoloso con piogge sparse al Nord, Toscana e Marche. Soleggiato al Sud e in Sicilia. In serata rischio di forti rovesci e temporali su Venezie, est Lombardia e Liguria, nelle notte anche in Emilia e Toscana. Temperature in calo al Nord. Meteo.it