Pescatori siciliani più sicuri in mare con aiuti Feamp

Sharing is caring!

PescaSicilia

di Lucia Paternò

Due milioni e 466 mila euro mette a disposizione il programma operativo del Feamp (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) per i pescatori siciliani. Si punta alla sicurezza nel contesto lavorativo marittimo, con il bando della misura 1.32, relativo alla salute e sicurezza, pubblicato dal Dipartimento della Pesca mediterranea della Regione SicilianaIl programma del Feamp del 2014-20 mira al miglioramento delle condizioni d’igiene, sicurezza e salute per i pescatori, su questi fini prevede la possibilità di investimenti a bordo o per le singole attrezzature.

«La Sicilia nel settore della pesca sta favorendo il passaggio da un’economia incentrata sullo sfruttamento delle risorse, ad un’economia che valorizza le risorse in una logica di sostenibilità e di preservazione – spiega Dario Cartabellotta, dirigente generale del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana –  in modo che generino ricchezza, offrano lavoro, valorizzino le risorse, ma nello stesso tempo non intacchino e non pregiudichino il patrimonio del territorio, delle acque, delle risorse ittiche in modo che possano essere trasmessi come beni inalienabili alle future generazioni. Questa misura – prosegue Cartabellotta – serve per accrescere le dotazioni a bordo di strumenti e sistemi di sicurezza, per migliorare l’igiene e la salute dei pescatori e, quindi, migliorare il contesto ambientale in cui opera il pescatore».

Un altro aiuto pubblico, considerati i precedenti inerenti esclusivamente aspetti di miglioramento dell’efficienza delle imbarcazioni, giunge dal fondo europeo per la pesca come contributo per la sicurezza del lavoratore. Contributo che si traduce nel 50 per cento delle spese ammesse rispetto alle somme sostenute dai beneficiari, un incentivo per ammodernare ma soprattutto rendere sicure le imbarcazioni. In conformità ai regolamenti europei per i fondi Femap, l’aiuto pubblico può variare la sua intensità da un minimo del 30 per cento per le imprese che non rientrano nella categoria delle PMI (piccole e medie imprese) e fino all’80 per cento per i pescherecci impiegati per la pesca costiera artigianale.

Pescatori, armatori, proprietari di barche adibite alla pesca, possono beneficiare della misura 1.32, mentre le spese contemplate sono quelle in materia di sicurezza, igiene e salute per il lavoratore. Rientrano in quest’ultima casistica: zattere di salvataggio, boe di segnalazione di sinistri in mare; pompe e allarme di sentina; spese per l’acquisto e l’installazione di casette di pronto soccorso; gabinetti e lavabi agli impianti di cucine e cambuse e a impianti di depurazione di acque. Pertanto, un sostegno concreto a cui si può fare domanda per accedervi fino al 30 giugno 2017. I richiedenti devono inviare le domande e gli allegati entro le 14:00, di venerdì 30 giugno, presso la sede del Dipartimento della Pesca mediterranea della Regione Siciliana dell’assessorato all’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea, Via degli Emiri, 45, Palermo 90135.