L’ULTIMO FACCIA A FACCIA

Sharing is caring!

HEMPSTEAD, NY - SEPTEMBER 26: Republican presidential nominee Donald Trump (R) and Democratic presidential nominee Hillary Clinton (L) shake hands after the Presidential Debate at Hofstra University on September 26, 2016 in Hempstead, New York. The first of four debates for the 2016 Election, three Presidential and one Vice Presidential, is moderated by NBC's Lester Holt. (Photo by Joe Raedle/Getty Images)

Fra poche ore comincerà il terzo dibattito tra Donald Trump e Hillary Clinton, l’ultimo prima delle elezioni presidenziali statunitensi: inizierà alle 3 di notte italiane, quando negli Stati Uniti sarà mercoledì sera e quando in Italia sarà già giovedì 20 ottobre. Chi vuole seguirlo dal nostro fuso orario può scegliere se andare a letto tardi, come suggerito da IlPost, svegliarsi molto presto o fare una pausa-dal-sonno di un’ora e mezza: finirà tutto alle 4.30, circa. Si terrà all’università del Nevada a Las Vegas: sarà organizzato come gli altri confronti da un’organizzazione indipendente. A moderare ci sarà un giornalista della rete televisiva Fox News (tradizionalmente vicina al Partito Repubblicano), noto per essere molto navigato e per aver maltrattato Trump in passato.
Il formato del dibattito di stanotte sarà lo stesso del primo: Clinton e Trump saranno in piedi dietro a un podio, e per un’ora e mezza risponderanno alle domande di Wallace con la possibilità di dialogare fra di loro. Quasi certamente sarà l’ultima occasione in cui i due candidati si troveranno faccia a faccia prima del giorno delle elezioni, l’8 novembre.

Sia secondo gli esperti di politica americana sia secondo la stragrande maggioranza dei sondaggi, il primo e il secondo dibattito sono stati vinti da Hillary Clinton, mentre Trump è da settimane in grossa difficoltà: quella di stasera potrebbe essere una delle ultime occasioni per raddrizzare la sua campagna elettorale.

Come e dove guardare il dibattito
Il confronto tv sarà trasmesso in Italia da SkyTg24  in chiaro, con traduzione simultanea in italiano. Se siete abbonati al pacchetto News di Sky potete seguirlo direttamente sulle tv americane, senza traduzione: lo trasmettono praticamente tutte, da CNN a FOX News, da ABC a MSNBC. Se non avete una tv a portata di mano, tenete conto che sia SkyTg24 che RaiNews24 si vedono gratuitamente in streaming, e che il dibattito sarà trasmesso in streaming in inglese anche su Facebook e su Twitter.