Piano Sanitario, continuano le polemiche. Il dirigente: “Catania punto di riferimento”

Sharing is caring!

ospedale-cannizzaro-catania

La sanità siciliana non ha pace. Dopo la “presentazione” nei giorni scorsi del Piano regionale dell’assessore Gucciardi, oggetto di polemiche da parte delle realtà locali che sarebbero state oggetto di tagli – primo tra tutti l’ospedale di Cefalù, la cui situazione è stata oggetto di richiami illustri tra cui quello di Fiorello durante la sua diretta giornaliera, e la cui chiusura è stata in seguito negata dallo stesso Gucciardi – arriva il rimpallo di responsabilità tra Palermo e Roma, che tuttavia non restituisce un quadro preciso della situazione e non placa i dubbi di quanti temano la riorganizzazione del comparto sanitario regionale.

Il peso maggiore è tutto sulle spalle delle realtà ospedaliere, che secondo la ristrutturazione prevista assumerebbero nelle aree di competenza un ruolo commisurato alla loro grandezza. «Siamo in interlocuzione con la Regione e il Governo per il varo di un Piano compatibile con le esigenze locali – dice a CittadiniComuni.it il direttore generale dell’Ospedale “Cannizzaro” dottor Angelo Cannavò – La sanità catanese ed in particolare il Cannizzaro sono un punto di riferimento per la sanità siciliana e il loro ruolo resta di primo piano». Il “Cannizzaro” è indicato nel Piano come “hub” – ovvero ospedale di primo livello – per l’Area Territoriale Catania-Ragusa-Siracusa, comprendente un “bacino d’utenza” di quasi due milioni di persone. Ad affiancare la struttura, come “spoke” – ospedali di secondo livello – ci saranno il Garibaldi e il Policlinico di Catania, l’ospedale di Caltagirone, l’ospedale “Maria Paternò Arezzo” di Ragusa e l’”Umberto I” di Siracusa.

“Strutture di base” sarebbero invece gli ospedali riuniti di Acireale-Giarre, Biancavilla- Paternò, Vittoria-Comiso e gli ospedali di Avola, Augusta e Lentini. Ulteriori presidi locali sarebbero a Mililitello Val di Catania, a Scicli e Noto, senza tuttavia strutture di emergenza ed urgenza. Il coordinamento del 118 resterebbe in forza all’”hub” territoriale, ovvero al “Cannizzaro” di Catania. CittadiniComuni.it