#AccaddeOggi: il 13 giugno 1983 l’uomo varcava le soglie del Sistema Solare

Sharing is caring!

pioneer10_art

1983. La Pioneer 10 è il primo oggetto costruito dall’uomo a lasciare il Sistema Solare

Il Pioneer 10, sonda spaziale statunitense pesante 258 chilogrammi, completò la prima missione verso Giove nel 1973. Il 13 giugno 1983 superando l’orbita di Nettuno divenne la prima sonda spaziale a superare la velocità di fuga dal Sistema Solare. La missione è stata sviluppata e diretta dall’Ames Research Center della NASA, mentre la TRW ha costruito la sonda e la sua gemella, il Pioneer 11.

1995. Il Presidente Jacques Chirac annuncia la ripresa dei test nucleari in Polinesia

Il 13 giugno 1995, soltanto un mese dopo il suo arrivo all’Eliseo, il presidente francese Jacques Chirac annunciò la ripresa degli esperimenti per consentire alla nazione francese di mettere a punto la tecnica della simulazione per poi bandire definitivamente i test nucleari. La decisione di Chirac suscitò reazioni durissime nell’area del Pacifico, ma anche nel resto del mondo.

2005. Michael Jackson viene dichiarato non colpevole per reati di pedofilia

La giuria della Corte Superiore dello Stato della California, Contea di Santa Barbara, giudicò il 13 giugno 2005 Michael Jackson non colpevole per tutti i 10 reati maggiori e i 4 minori per i quali era stato processato. Dopo il verdetto il giudice Melville lesse una dichiarazione della giuria: “Noi, la giuria, con gli occhi del mondo puntati addosso, abbiamo studiato scrupolosamente le testimonianze, le prove e le regole di procedura presentate in aula dal 31 gennaio 2005. Seguendo le istruzioni della giuria siamo giunti fiduciosi al nostro verdetto”.